I prodotti chimici 

Durante l'ultimo ventennio notevole impulso ha ricevuto la sintesi di nuove molecole in grado di esplicare un efficace controllo di erbe infestanti, malattie e parassiti.

I fitofarmaci sono sostanze che, intervenendo nel ciclo biologico di un vegetale, apportano modificazioni alla produzione o agiscono come farmaci per la cura di alcune malattie. 
I pesticidi inibiscono o uccidono organismi dannosi, quindi sono veleni: è la loro funzione specifica.



 

Questi prodotti sono composti chimici studiati per debellare la "peste" dei campi, gli insetti parassiti, le muffe e le malerbe infestanti. Sono composti molto diversi, che vanno da estratti di piante come il piretro, a sali e olii minerali, fino ai più sofisticati composti organici, quelli le cui interazioni con l'ambiente e col corpo umano sono ancora poco conosciuti. Essi possono essere assorbiti per inalazione, per contatto cutaneo, o attraverso l'apparato digerente. La loro tossicità è valutata attraverso le classi tossicologiche
I prodotti fitosanitari rappresentano il 2% di tutte le molecole di sintesi immesse nell'ambiente e di esse circa il 40% è costituito da erbicidi. 
L'immissione nel sistema agro-biologico di composti chimici di sintesi è causa di notevoli preoccupazioni per quanto riguarda il loro destino nell'ambiente e sulla salute umana. Infine va tenuto conto dell’insorgere della resistenza degli insetti agli insetticidi. 

home

chi siamo

home ita