Il Mimetismo Degli Insetti

Il mimetismo è l'arte che gli insetti usano per illudere e di giocare d'astuzia.
Alcune specie di insetti sono diventate molto abili nel camuffamento per riuscire a confondersi
con l'ambiente in cui vivono e hanno sviluppato stratagemmi per sfuggire ai loro possibili predatori, uno di questi stratagemmi possono essere: l'abile imitazione di insetti dotati di armi di difesa (sost. velenose) .Questo permette all'insetto preda di sfuggire al predatore che lo rifiuta.

Il mimetismo, come già accennato sopra, generalmente serve per sfuggire ai predatori, ma non solo. Infatti è molto utile anche ai predatori per confondersi nell'ambiente ed ingannare le proprie prede.

Esiste anche un particolare tipo di mimetismo, il" mimetismo parassitario", ovvero la specie parassita imita la specie ospite riuscendo così più facilmente ad avvicinarla.

le principali forme di mimetismo sono due: 1) mimetismo criptico. 2)mimetismo fanerico. 3)mimetismo tanatosi.

 

1) criptico =si verifica quando una specie tende a nascondersi nell'ambiente, assumendo le colorazioni di foglie, rami, cortecce, fiori ecc.. (tipico dell'insetto stecco).

 

2) fanerico =si verifica quando una specie ne imita un altra assumendo, stessa forma, stesso comportamento e colori. (tipico degli insetti privi di organi di difesa/offesa, che imitano forma  ed atteggiamento di un insetto in grado di offendere, ingannando così i predatori).

3)tanatosi=consiste nel simulare la morte per evitare di essere presi dal nemico.(utilizzato dalla Farfalla Monarca che sentendo gli ultrasuoni emessi dal pipistrello simula la morte. Dopo alcune volte questa operazione porta ad uno stress tale che la farfalla muore.)

Le diverse strategie di mimetismo sono il risultato della pressione selettiva che l'ambiente ha attuato nel corso dell'evoluzione di una specie.

home

chi siamo

home ita