Metodi di comunicazione degli insetti:   la danza

 

 

Come dire alle altre api del tuo alveare dove trovare i fiori che hai scoperto?

All'inizio del 1900, il naturalista austriaco Karl von Frisch era incuriosito da questo misterioso enigma. Affascinato dal modo in cui le api lavorano insieme, von Frisch iniziò uno studio approfondito sulla questione. Infatti le api possiedono uno dei più straordinari mezzi di comunicazione nel mondo degli insetti. Lo scienziato scoprì che le api si esprimono non solo toccando e assaggiando, ma anche danzando.
Per identificare l'ubicazione di una fonte di cibo troppo distante dall'alveare per essere odorata o vista dalle altre api, l'esploratrice compie una danza sul favo dell'alveare. Le altre api si raggruppano intorno e seguono da vicino la danzatrice (tutte le api danzatrici sono femmine). Esse imitano i suoi movimenti e percepiscono su di lei la fragranza dei fiori dai quali la danzatrice ha raccolto il nettare. Se la nuova fonte di cibo è vicina, vale a dire circa 50 metri dall'alveare, l'ape compie una danza circolare sulla superficie del favo. Essa si muove a circa due o tre centimetri (un pollice circa), quindi ruota in direzione opposta. Tutto questo comunica alle altre api che il cibo è vicino. La traccia che percepiscono dai suoi segnali profuma come il nuovo cibo. Così le altre api lasciano l'alveare e volano intorno in cerchi sempre più ampi fino a che trovano la nuova fonte di cibo.

 

Viceversa se la nuova fonte di nettare o polline è distante, la cercatrice apporta una ingegnosa modifica alla sua danza. Compie una danza disegnando un "otto" con movimenti intermittenti in mezzo alla figura. La distanza alla quale il cambio di disegno dal cerchio alla forma di “otto” ha luogo, varia a seconda delle diverse specie di api. Ciò non causa confusione poichè la distanza è costante all'interno di ciascun alveare. Ogni movimento della danzatrice ha un significato per le altre api. Esse possono ricavare la distanza di una fonte di cibo dal numero di volte che la danzatrice gira in un dato intervallo di tempo, ed anche dai movimenti dell'addome. Più grande la distanza, più lentamente si dimena. La direzione del cibo è indicata dalla direzione e dall'angolo che l'ape danzante compie nel cerchio. Se si dimena attraverso il cerchio verso l'alto, le api che la osservano capiscono che troveranno il cibo volando verso il sole. Se taglia il cerchio verso il basso, capiscono che devono volare in direzione contraria rispetto al sole. Se l'ape che danza taglia il cerchio con un certo angolo, le altre api capiscono che devono volare a destra o a sinistra rispetto al sole con lo stesso angolo che la danzatrice compie a destra o a sinistra rispetto ad una immaginaria linea verticale. Questo mezzo di comunicazione delle api è davvero unico nel mondo degli insetti.
Quando consideriamo i complessi passi della danza e l'informazione dettagliata trasmessa e compresa per mezzo di essa da tutto il mondo delle api (Von Frisch impiegò 20 anni per decifrarlo) non possiamo che stupirci davanti al grado di  socializzazione e comunicazione raggiunto da questi piccoli insetti.
home

chi siamo

home ita